Centro Culturale "Mons. Lorenzo Bellomi"

SANTI IN OGNI VOCAZIONE - Santi e miracoli all'inizio del terzo millennio

S. Em. Cardinal José SARAIVA MARTINS Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi
Aura Maria VISTAS MIGUEL Vaticanista dell'emittente portoghese Radio Renascenza
1 febbraio 2006 - ore 18:15
Palazzo dei Congressi "Stazione Marittima" - Trieste

Abbiamo avuto l'onore di ospitare a Trieste il prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, sua eminenza cardinal José Saraiva Martins, che ha voluto parlarci sul tema "Santi in ogni vocazione: santi e miracoli all'inizio del terzo millennio".

L'incontro è stato preceduto da un saluto che il vescovo di Trieste, mons. Eugenio Ravignani, ha voluto portare a nome della Chiesa triestina.

Dopo il saluto del vescovo, la vaticanista portoghese Aura Vistas Miguel, già ospite del nostro Centro Culturale lo scorso anno per la presentazione della mostra "Fatima nel cuore della storia", ha presentato una sorta di biografia "non ufficiale", ma di fatto autorizzata del cardinale: raccontando alcuni episodi della sua vita ha dimostrato quanto il cardinale sia vicino alla gente più comune.

Nella sua dissertazione il cardinale ha approffondito il tema della santità affdermando che ad essa tutti sono chiamati, indipendentemente dalla vocazione, condizione, stato di vita o mestiere e soffermandosi sulla necessità, per la Chiesa e per il Mondo, di santi.

L'incontro è poi seguito con alcune domande da parte del pubblico.

Si rimanda al testo inegrale preparato dal cardinale per l'incontro, completo anche di quanto non letto per motivi di tempo, che è scaricabile "cliccando" qui.

E' in preparazione anche la "sbobinatura" dell'incontro completa del saluto del vescovo, della presentazione e delle domande che hanno seguito il discorso del Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi .

L'articolo apparso sul quotidiano triestino "Il Piccolo" è disponibile in formato ".pdf" cliccando qui. (Con connessioni lente può essere necessario attendere alcuni minuti).

Il servizio a cura di Tiziana Melloni, apparso sul settimanale cattolico triestino "Vita Nuova", è disponibile in formato ".pdf" cliccando qui. (Con connessioni lente può essere necessario attendere alcuni minuti).


Sua Eminenza cardinale José Saraiva Martins ascolta il saluto del vescovo di Trieste.


Sua eccellenza mons. Eugenio Ravignani porta il saluto della Chiesa Tergestina.


La vaticanista portogese dell'emittente "Radio Renascenza" Aura Maria Vistas Miguel.


Il Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi.


Veduta d'insieme.


Il cardinale in un momento del suo discorso.


Il pubblico nella sala Oceania del Palazzo dei Congressi "Stazione Marittima" di Trieste.

torna all'archivio delle iniziative