Centro Culturale "Mons. Lorenzo Bellomi"

Un esempio di risposta alle crisi:

EMILIA E I SUOI RAGAZZI

L'opera civile della fede

Stefano Giorgi Direttore Generale della cooperativa sociale “In–presa”
Emanuele Boffi redattore del settimanale “Tempi” - autore del libro “Emilia e i suoi ragazzi – L’opera civile della fede”
Venerdě 16 dicembre 2011 - ore 18:00
Palazzo dei Congressi "Stazione Marittima" - Trieste

Abbiamo voluto organizzare un incontro su In-Presa, una cooperativa sociale lombarda che si occupa di educazione.

Come Emanuele Boffi, redattore del settimanale "Tempi", ha voluto ricordare introducendo l'incontro, In-presa ha origine dall'iniziativa di Emilia Vergani che, a partire dal 1994, decide di coinvolgere alcune famiglie a lei legate da profonda amicizia in esperienze di affido diurno per ragazzi in situazione di difficoltà.

Dalla passione educativa per i ragazzi a lei affidati e dal suo impeto a ricercare con tenacia e coraggio il volto buono del Mistero che fa e sostiene tutte le cose, Emilia fonda, nel novembre del 1997, il Centro In-Presa: luogo dove offrire ai giovani, attraverso il lavoro, la strada per scoprire che la vita ha un senso e che la realtà è positiva.

Successivamente, nel gennaio 1999 costituisce l'Associazione In-Presa Onlus, che dal novembre 2000 in seguito alla sua prematura scomparsa, prende il nome di Associazione In-Presa di Emilia Vergani Onlus.

Ora è Cooperativa Sociale, ente accreditato presso la Regione Lombardia per tutte le attività di formazione e di orientamento da questa riconosciute.

Stefano Giorgi ha approffondito il tema portando la propria testimonianza di educatore e rispondendo ad alcune domande del pubblico.


Cliccando qui è possibile sentire la registrazione dell'incontro.

Stefano Giorgi e Emanuele Boffi durante la presentazione di Marco Gabrielli.


Emanuele Boffi introduce l'esperienza di InPresa.


Il pubblico nella sala Vulcania (Centro Congressi "Stazione Maritima" di Trieste).


torna all'archivio delle iniziative